ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Costruiamo una coalizione per l'accoglienza degna.

Appello per una mobilitazione nazionale con i rifugiati

Il prossimo 28 febbraio è prevista la fine della cosiddetta “Emergenza Nordafrica” e migliaia di rifugiati in tutta Italia rischiano di essere abbandonati una seconda volta.
Già nel corso di quest’ anno e mezzo trascorso dall’inizio del Piano di Accoglienza, infatti, sono stati lasciati soli dalla colpevole inerzia del Governo e di chi ha gestito l’accoglienza.
Strutture in condizioni indegne, senza acqua calda e riscaldamento, persone stipate in posti sovraffollati, disservizi e malaffari, come ci hanno raccontato i reportage dell’Espresso, di Repubblica e del New York Times, non sono però gli unici “scandali” di questa vicenda.
Continua...

FILM - Palestina per principianti


La proiezione è organizzata dall'Ambasciata dei diritti con la Campagna Palestina Solidarietà Marche.

Dalle 20.00 aperitivo.

Continua...

Adriatico a porti chiusi

Erano nascosti in minuscole gabbie metalliche rivestite in pietra per confondersi nel carico i 19 profughi iraqeni e siriani scoperti il 31 gennaio dalla Guardia di Finanza nel porto di Ancona, su un tir appena sbarcato. Non è un caso isolato, sui traghetti turistici provenienti dai porti greci capita spesso che siano imbarcati clandestinamente dei migranti che cercano di raggiungere il nord Europa in cerca di asilo, di una vita migliore, o per ricongiugersi con altri parenti il cui viaggio della speranza ha avuto un lieto fine. Spesso però il loro viaggio ed il sogno di costruirsi una nuova vita lontano da guerre e persecuzioni si infrange contro il confine italiano, dove vengono individuati ne rispediti in Grecia senza tanti complimenti o accertamenti sull’identità o l’età...
continua sul sito di amisnet ed ascolata le interviste

Continua...