ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

10 e non piu' 10: presentazione di +KAOS ad Ancona

    E' passata un'era informatica, piena di idee, esperimenti e novita' che hanno caratterizzato questi ultimi 20 anni. Ci siamo ritrovati all'improvviso tutti vicini, culture e lingue hanno perso di importanza, una sola cosa in comune ovvero accedere liberamente e a proprio modo alla conoscenza e ai servizi che la societa' aveva prodotto. Due sono le reti che nascono, quella fisica e quella sociale, ora imbrigliate entrambe, senza un'organizzazione ben precisa, ma chi entrava a farne parte maturava idee chiare sulle potenzialita' e sviluppi futuri; quello che esiste ora ha radici "antiche" in quei primi passi, dove si esploravano stanze buie, aperte con la fantasia dei semplici, di chi un tempo credevano non fosse in grado, e oggi non debba capire come funzionino.
Continua...

+Kaos: 10 anni di hacking e mediattivismo


Presentazione del libro +Kaos: 10 anni di hacking e mediattivismo. 

L’esperienza collettiva di un gruppo di ragazze e ragazzi appassionati di tecnologia e comunicazione che hanno fatto proprio il motto di Primo Moroni “Condividere saperi, senza fondare poteri”.

“All’inizio la lista era un casino” – Pinke

“Era il 2000, no, no, no, era il 2001, aspetta guardiamo... ah sì (sospiro). Era maggio” – Cojote.

Alla fine del XX secolo la scena hacker era avanguardia pura. Quando le idee, le pratiche e le scorribande nella rete di questa nicchia di sperimentatori telematici iniziarono ad attirare l’attenzione del mainstream, in Italia un manipolo di attivisti ebbe l’intuizione che la comunicazione fosse davvero la sostanza in cui si sarebbero espressi i processi sociali, politici e culturali dell’immediato futuro.

Il collettivo A/I, o Autistici/Inventati, nasce nel 2001 con l’obiettivo di creare un server autogestito e fornire gratuitamente servizi web nel rispetto dell’anonimato e della privacy. Il loro veicolo informatico è sopravvissuto a molti tentativi di repressione, a denunce, sequestri, inchieste giudiziarie. Nel tempo, ha costruito una rete di server collocati in molti paesi del mondo che gli permette di offrire a diverse migliaia di utenti gli strumenti per una navigazione consapevole, che tutela la loro libertà di informazione e comunicazione.

Questo libro è prima di tutto un azzardo, un tentativo di narrazione pensato a partire dai ricordi di chi in A/I c’è stato, di chi passava di lì per caso ed è rimasto, di chi ha dato una mano, di chi ancora, ogni giorno decide che ne vale la pena. È, al contempo, il racconto di un’avventura abbastanza unica nel mondo del digitale e la ricostruzione di una serie di percorsi formativi mai lineari, al limite tra gioco e impegno politico.

A seguire aperitivo a KM0
Continua...