ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Attivisti no Border – resistenza e diritti oltre le frontiere


Ciclo di due presentazioni organizzate da ISF- Ingegneria Senza Frontiere Ancona e AMBASCIATA DEI DIRITTI MARCHE alla facoltà di Ingegneria (Aula 160/3) Via Brecce Bianche 12, Ancona - dell'Università Politecnica delle Marche.

Primo appuntamento giovedì 10 marzo alle 18,30: interverrà Karim Franceschi, autore de "Il Combattente" (BUR Rizzoli, 2016) ma soprattutto unico partigiano italiano ad aver partecipato alla liberazione di Kobane con YPG. Un racconto in prima persona di chi ha realmente combattuto l'ISIS.

Secondo appuntamento giovedì 17 marzo ore 18,30: presentazione della campagna #overthefortress con attivisti e attiviste che stanno partecipando alla staffetta solidale e politica sulla Balkan Route a fianco di migranti e rifugiati.


Giovedì 10 marzo alle ore 18,30 alla Facoltà di Ingegneria (Aula 160/3) dell’Università Politecnica delle Marche si terrà la presentazione del libro ‘il combattente’ di Karim Franceschi.
La presentazione fa parte del ciclo “Attivisti no Border – resistenza e diritti oltre le frontiere” organizzata da ISF- Ingegneria Senza Frontiere Ancona e dall'Ambasciata dei Diritti Marche.
Al primo appuntamento, quello di giovedì 10 marzo interverrà Karim Franceschi, autore de "Il Combattente" (BUR Rizzoli, 2016) ma soprattutto unico partigiano italiano ad aver partecipato alla liberazione di Kobane con lo YPG. Un racconto in prima persona di chi ha realmente combattuto l'ISIS.
“I curdi si stavano immolando uno a uno contro le orde violente del Califfato, per difendere il loro sogno democratico. Ho sentito che dovevo fare qualcosa.” E' andato a difendere Kobane, uno dei tre cantoni che costituisce il Rojava: la regione settentrionale della Siria a maggioranza curda che si è proclamata autonoma e dove stanno cercando di ricostruire una società basata su principi quali la democrazia diretta, l'uguaglianza di genere, la sostenibilità.”
Così scrive Karim Franceschi, l’unico italiano andato in Siria a combattere l’Isis: ventisei anni, figlio di padre ex partigiano e madre marocchina, Karim ha combattuto a Kobane, contribuendo alla prima grande sconfitta dell’esercito del califfato. Il libro, scritto insieme al giornalista Fabio Tonacci, è la ricostruzione momento per momento dei mesi trascorsi in battaglia, tra scontri durissimi, rappresaglie, stragi di civili e villaggi in macerie: un resoconto di cosa significhi lottare e uccidere per la democrazia, una lettura per capire dall’interno la ferocia di una guerra che ci riguarda tutti.

Secondo appuntamento giovedì 17 marzo ore 18,30: presentazione della campagna #overthefortress con attivisti e attiviste che stanno partecipando alla staffetta solidale e politica sulla Balkan Route a fianco di migranti e rifugiati. E presentazione della March#overthefortress che partirà da Ancona il 25 marzo 2016.

Nessun commento: